Rumundu

Il video promozionale, interamente sviluppato con tecniche 3D e illustrazioni realizzate a mano, racconta la mission del progetto.

Stefano scrive:

Benvenuto nel progetto Rumundu!

Rumundu nasce in Australia il primo dicembre 2010, dove mi trovavo per partecipare all’Ironman quando, un’italo-australiana conosciuta per caso, invitò me e un’amica a stare da lei perché riteneva che non potessimo dormire nel furgoncino.
Quella mattina scrissi l’idea di un contenitore di storie di vita da raccogliere in giro per il mondo, che riposi in un cassetto per portare avanti nel mentre un’azienda fondata con alcuni amici e riprendere le mie consulenze. Nell’agosto 2012 ho riaperto quel cassetto.
Partecipai così con Rumundu alla Startup School della fondazione Mind the Bridge a San Francisco, dove il progetto è stato selezionato tra i quattro finalisti. A proposito… il nome “Rumundu” è opera di mia nonna, che al rientro da un viaggio mi chiese in dialetto, con la sua novantenne serenità “ma tu sei sempri in giru pà ru mundu?”, che vuol dire “ma tu sei sempre in giro per il mondo?”. E Rumundu è stato!
Questo nome, con le sue vocali, richiama concetti profondamente legati alla terra, evoca suoni ancestrali, fluidi e rotondi, capaci di condurre visivamente a spazi che solo la natura è in grado di darci.
Rumundu nasce per dare voce a una comunità di persone, con le loro storie, micro mondi, momenti e stili di vita sostenibili, che si muovono in controtendenza rispetto all’imperante modello consumistico. Ascolterò il punto di vista di chi ha scelto, ad esempio, di vivere in un ecovillaggio, fino a quello dell’amministratore delegato di una multinazionale che “dovrebbe” fare i conti con la responsabilità sociale d’impresa.
Quanto raccolto servirà a riscoprire, valorizzare e diffondere una virtù troppo spesso dimenticata: il buon senso.

Screen_shot_rumundu_08
Scene n.02_02: modeling example, clay stile

Screen_shot_rumundu_07
Scene n.02_02: modeling example, clay stile

Screen_shot_rumundu_06
Scene n.02_02: modeling example, clay stile

Screen_shot_rumundu_03
Scene n.02_01: modeling example, clay stile

Screen_shot_rumundu_10
Screen_shot_rumundu_12